"Fermate il test sul Big Bang altrimenti la terra sparirà"!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The WEI Community

    Group
    † Mion's
    Posts
    8,618
    Location
    Palace of Wisdom

    Status
    Ghost
    Dopo un Post dell'Utente Ushikawa nel Topic "l'utente sopra" mi è tornata in mente questa vecchia, anche se non troppo, notizia:

    LONDRA - Per gli studiosi che si apprestano a spingere il pulsante d'accensione, si tratta di ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang: ovvero di riportarci indietro nel tempo sino al momento della creazione del nostro universo, all'inizio del mondo.

    Ma per un gruppo di preoccupati ricercatori l'esperimento che dovrebbe cominciare tra dieci giorni in un immenso laboratorio sotterraneo, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, comporta il rischio della fine del mondo, la distruzione e anzi la letterale scomparsa del nostro pianeta. Così, all'ultimo momento, gli oppositori del progetto hanno presentato un ricorso davanti alla Corte Europea dei Diritti Umani, che in teoria potrebbe bloccare il più grande, ambizioso e costoso test scientifico di tutti i tempi.

    Oggetto della contesa è il Large hadron collider, un acceleratore da 6 miliardi di euro che, facendo scontrare particelle atomiche ad alta velocità e generando temperature di più di un trilione di gradi Celsius, dovrebbe rivelare il segreto di come è cominciato l'universo. Venti paesi europei, più gli Stati Uniti, hanno finanziato il progetto, che dopo anni di preparativi dovrebbe prendere il via il 10 settembre al Centro di Ricerche Nucleari di Ginevra.

    Qualcuno, tuttavia, teme che l'esperimento andrà ben oltre le aspettative, creando effettivamente un mini buco nero, che crescerà di dimensioni e potenza fino a risucchiare dentro di sé la terra, divorandola completamente nel giro di quattro anni. Gli scienziati di Ginevra ribattono che non c'è assolutamente nulla da temere: ci sono scarse possibilità che l'acceleratore formi un buco nero capace di porre una minaccia concreta al pianeta, dicono, perché la natura produce continuamente delle collisioni di energia più alte di quelle che saranno create artificialmente dall'acceleratore, per esempio quando i raggi cosmici colpiscono la terra. Esperimenti di questo tipo, inoltre, sono stati condotti per trent'anni, senza avere risucchiato nemmeno un pezzettino della terra né causato danni di qualsiasi genere.

    Vero è che il nuovo acceleratore ha suscitato attenzioni e polemiche perché è il più grande mai costruito, con una circonferenza di 26 chilometri e la possibilità di lanciare particelle atomiche 11.245 volte al secondo prima di farle scontrare una contro l'altra a una temperatura 100mila volte più alta di quella che esiste al centro del sole. La speranza è individuare, così facendo, le teoriche particelle chiamate bosoni di Higgs, giudicate responsabili di avere dato massa, ovvero peso, a ogni altra particella esistente. Ma gli scienziati ammettono che ci vorranno anni prima di arrivare eventualmente a un risultato del genere, per le difficoltà nel trovare particelle così infinitesimamente piccole nel caos primordiale post-Big Bang creato dentro l'acceleratore.

    Abbiamo ancora dieci giorni per salvare la terra?, si chiede, con leggera ironia, il Sunday Telegraph. "I miei calcoli indicano che il rischio che un buco nero mangi il pianeta a causa dell'esperimento è serio", afferma il professor Otto Rossler, un chimico tedesco della Eberhard Karls University che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani insieme ad alcuni colleghi. Replica James Gillies, portavoce del Centro Ricerche Nucleari di Ginevra: "Il ricorso non introduce nessun argomento che non sia già stato esaminato e respinto in passato, se questi esperimenti fossero rischiosi lo sapremmo già".

    In ogni caso lo sapremo con certezza dopo il 10 settembre, se la Corte Europea, come sembra di capire, darà luce verde all'iniziativa: che non sarà la "fine del mondo", ma un po' di curiosità al di fuori dei confini della scienza, in questo modo, l'ha ottenuta.

    Che ne pensate?

    Al CERN non sono stupidi, però certo che se c'è il rischio...
     
    Top
    .
  2. Ushiwaka
     
    .

    User deleted


    FERMIAMOLIIII!!!!!!! @________@

    C'è sempre il rischio che si crei un buco nero però! Va beh che se riescono a creare una cosa del genere impareranno a chiudere un buco nero, ma dovranno farlo entro 4 anni
     
    Top
    .
  3. Baekho
     
    .

    User deleted


    Concordo, FERMIAMOLI! @______________@

    Ma poi e' impossibile chiudere un buco nero! O-o Come si fa?
     
    Top
    .
  4. Ushiwaka
     
    .

    User deleted


    se hanno trovato un modo per crearli, ce ne sarà uno anche per chiuderli è__é

    Peccato che l'abbia scoperto stamani...<__<

    questo commento poi mi ha fatto raggelare il sangue:

    "sapete nostradamus? lui ha predetto che nel 2012 sarebbe stata la fine del mondo...bè signori miei, esprimete il vostro ultimo desiderio..."
     
    Top
    .
  5. NightVampire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il 10 settembre

    Io inizio la scuola il 10...o__o...coincidenza o cospirazione? xD

    Lasciando stare questo come ha detto Ushiwaka:
    CITAZIONE
    Va beh che se riescono a creare una cosa del genere impareranno a chiudere un buco nero, ma dovranno farlo entro 4 anni

    secondo me ci riuscirebberò...e nel caso non ce la fanno...va beh... image

    anche se secondo me sarebbe meglio fermarli non vale la pena rischiare tutto il pianeta per scoprire l'origine dell'universo...(anche se credo che non succederà niente...)
     
    Top
    .
  6. Ushiwaka
     
    .

    User deleted


    a proposito... che ne diciamo della temperatura 100mila volte più alta di quella che esiste al centro del sole? A questi geni non è venuto in mente che magari la terra si potrebbe disintegrare e diventare polvere?

     
    Top
    .
  7. ZEROlouise,
     
    .

    User deleted


    "sapete nostradamus? lui ha predetto che nel 2012 sarebbe stata la fine del mondo...bè signori miei, esprimete il vostro ultimo desiderio..."

    E tra quattro anni sarà proprio il 2012.
    No, no... che qualcuno li fermi per favore. E' da pazzi rischiare in questo modo, secondo me il gioco non vale la candela.
     
    Top
    .
  8. Ushiwaka
     
    .

    User deleted


    hanno già provato a reclamare da quanto ho letto su tgcom:
    CITAZIONE
    Due americani si sono rivolti alla Corte europea chiedendo di bloccare l'esperimento, ma il loro ricorso è stato respinto.

    CITAZIONE
    il gioco non vale la candela.

    Concordo. Preferisco di rimanere nella mia ignoranza, piuttosto che rischiare la mia vita. Per colpa di in gruppo di persone ci rimette la pelle l'umanità....
     
    Top
    .
  9. skynight
     
    .

    User deleted


    eh ma pensate che a loro gliene freghi qualcosa di quello che pensa la maggiorparte della gente? oramai non possono più tornare indietro troppi soldi investiti troppo tempo troppi anni troppo tutto rischiano il tutto per tutto,almeno però sono così gentili di farci vedere l'esperimento online dopo domani dalle nove alle undici del mattino (della serie se và male almeno sapete che succede xD) ah poi ushiwaka mi spiace deluderti tanto ma è impossibile una volta creato distruggere un buco nero se la famosa teoria fatta da haking fosse errata è non esistesse nessuna radiazione che lo fà evaporare in poco tempo si papperebbe tutta la materia circostante ingrandensosi sempre più loro sono ottimisti a dire 4 anni secondo me invece la velocità di inglobazione crescerebbe in proporzione all'aumento di dimensioni. cmq hanno già detto che se tutto và come previsto( non salta tutto per aria come una supernova è poi assorbito in un buco nero) ne faranno altri di esperimenti ancora più tosti come invece di usare solo particelle semplici usare invece ioni pesanti da far scontrare tra di loro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    I put the Bi in NonBinary

    Group
    † Satoko's
    Posts
    3,297
    Location
    Lavandonia

    Status
    Dead
    Iye, Iye!! ç_ç
    *terrorizzata* Fra quattro anni avrò a malapena 17 anni. Non riuscirò nemmeno a diventare maggiorenne!? ò__ò
     
    Top
    .
  11. ZEROlouise,
     
    .

    User deleted


    > farci vedere l'esperimento online dopo domani dalle nove alle undici del mattino

    Ma cavolo. Io alle 10.30 devo essere a scuola. Potrei morire sull'autobus °_°''
    Scherzi a parte, dove mostreranno l'esperimento?

     
    Top
    .
  12. Fay ~
     
    .

    User deleted


    Io dico solo che questa è pura pazzia ç___ç Anche il solo pensiero di ciò, ma che scherziamo?!
    CITAZIONE
    Concordo. Preferisco di rimanere nella mia ignoranza, piuttosto che rischiare la mia vita. Per colpa di in gruppo di persone ci rimette la pelle l'umanità....

    Ecco esatto ç___ç

    Per il fatto del 2012 comunque, ci sono tantissime teorie, tra cui anche quelle che sostengono che non accadrà nulla, o anche chi pensa chiaramente che sia una balla. Non si sa più dove andare a sbattere la testa ormai >_>'
     
    Top
    .
  13. skynight
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZEROlouise, @ 9/9/2008, 02:01)
    > farci vedere l'esperimento online dopo domani dalle nove alle undici del mattino

    Ma cavolo. Io alle 10.30 devo essere a scuola. Potrei morire sull'autobus °_°''
    Scherzi a parte, dove mostreranno l'esperimento?

    su internet all'inizio era idea di proporlo in mondo visione alla tv poi ci hanno ripensato è hanno dato il link dove inizierà l'esperimento. per chi è interessato

    http://webcast.cern.ch/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    The WEI Community

    Group
    † Mion's
    Posts
    8,618
    Location
    Palace of Wisdom

    Status
    Ghost
    Una cosa non mi torna: se le possibilità che questa cosa accada sono minime....




    Perchè cazzo rischiare?
     
    Top
    .
  15. Ushiwaka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matt Hardy Version 1.0 @ 9/9/2008, 10:40)
    Una cosa non mi torna: se le possibilità che questa cosa accada sono minime....




    Perchè cazzo rischiare?

    è quello che si chiedono tutti quanti :dunno:
     
    Top
    .
24 replies since 8/9/2008, 10:45   316 views
  Share  
.